FISICHE

TECNICHE ALL’AVANGUARDIA DI RIABILITAZIONE CON TECARTERAPIA IN PROVINCIA DI TRIESTE


Lo studio fisioterapico Massotrax è specializzato nella cura delle patologie croniche e nella riabilitazione con tecarterapia.
Particolarmente indicata per la cura di traumi o quadri clinici di natura subacuta come artrosi o lombalgie, la tecarterapia sollecita i meccanismi cellulari più profondi, accelerando i naturali processi rigenerativi. 
La riabilitazione con tecarterapia vieni quindi utilizzata principalmente nella medicina sportiva, ma anche in caso di traumi e in situazioni in cui il dolore viene avvertito in maniera particolarmente acuta. 
Già dalle prime sedute di tecarterapia eseguite nel nostro centro fisioterapico è possibile riscontrare ottimi risultati e una sensibile diminuzione del dolore. Questi obiettivi si raggiungono grazie alla stimolazione dei tessuti, che incrementa la circolazione sanguigna aumentando anche la tensione di ossigeno; l’ossigeno a sua volta genera una vasodilatazione che riduce la contrattura muscolare favorendo di conseguenza il riassorbimento degli edemi. Tutte le terapie fisiche di riabilitazione con tecarterapia vengono svolte da personale altamente preparato con l’ausilio di apparecchiature di ultima generazione: oltre alla specifica macchina per tecarterapia, disponiamo anche di quella per ultrasuonoterapia, per laserterapia, magnetoterapia, ipertermia e molte altre. Se soffri di dolori cronici o post traumatici vieni a trovarci a Trieste in via Niccolò Machiavelli 9: sapremo consigliarti al meglio sulla terapia più adatta a te!


Scopri tutte le terapie fisiche
IPERTERMIA TECARTERAPIA LASERTERAPIA ONDA D'URTO KINETEC CRYO-ULTRASUONO

Tecarterapia

La Tecarterapia è quella tecnica che oggi i fisioterapisti consigliano per la cura di alcune patologie croniche.
Si esegue tramite apparecchi elettromedicali a radiofrequenza, che utilizzano una biostimolazione sequenziale che favorisce l’azione drenante del sistema linfatico.
Nella modalità di stimolazione profonda, si interviene dunque con la tecarterapia per il trattamento delle patologie croniche come artrosi, artriti, ecc.
Scopri il nostro Tecar Cellular Regenerator, un’apparecchiatura elettromedicale che si differenzia dagli altri elettromedicali Tecar o Endoterapie per le sue innovative capacità di applicazione.  

La Tecarterapia è una tecnica consigliata nel trattamento di alcune patologie croniche e viene effettuata tramite apparecchi elettromedicali specifici per tecarterapia automatica a radiofrequenza.
Questi dispositivi utilizzano una biostimolazione sequenziale profonda, vantaggiosa per l’azione drenante del sistema linfatico. Il Tecar Cellular Regenerator è un’apparecchiatura elettromedicale completa di plancia porta oggetti e con una serie di parti applicate in dotazione, che si differenzia dagli elettromedicali denominati Tecar o Endoterapie.
Questo apparecchio consente al fisioterapista di utilizzare due metodologie di terapia contemporaneamente, associando al trasferimento di energia capacitivo/resistivo anche l’eventuale trasferimento del principio attivo, nel caso fosse prescritto dal medico curante. Il tutto, avviene tramite manipoli brevettati denominati ROLL-ON.
Questo strumento innovativo garantisce il 50% in meno di dispersioni elettromagnetiche e assicura così notevoli vantaggi sia per il paziente che per l’operatore:
  • Assicura l’assenza di archi dielettrici nel momento del distacco del manipolo dalla pelle. 
  • Consente un continuo monitoraggio dell’energia assorbita dal paziente, in ogni istante, con la capacità di regolare la frequenza in funzione dell’assorbimento. 
La riabilitazione con tecarterapia rappresenta dunque oggi una terapia incisiva, completa e multidimensionale per le diverse affezioni muscoloscheletriche in fase acuta, dove è presente un forte dolore, bassa tollerabilità al contatto, alla manipolazione e alle metodiche terapeutiche tradizionali.

Indicazioni terapeutiche ed effetti del trattamento con tecarterapia

Il trattamento Tecar Cellular Regenerator è indicato per la cura di diverse patologie muscolari, articolari e nella sintomatologia del dolore:
  • Lombalgia; 
  • Sciatalgia; 
  • Dorsalgia; 
  • Epicondilite; 
  • Cervicalgia; 
  • Tendinopatia rotulea; 
  • Lesioni muscolari; 
  • Capsuliti articolari; 
  • Distorsioni; 
  • Traumi ossei;
  • Traumi legamentosi; 
  • Lesioni tendinee e borsiti; 
  • Miositi; 
  • Processi artrosici; 
  • Programmi riabilitativi complessi. 

La riabilitazione con tecarterapia, inoltre, favorisce un miglioramento generale di varie patologie:
  • Miglioramento dell’afflusso arterioso - maggiore apporto di sostanze nutritive ed ossigeno. 
  • Aumento del metabolismo e per incremento interno della temperatura (legge di Van’t Hoff). 
  • Aumento delle trasformazioni energetiche endocellulari (ADP in ATP). 
  • Miglioramento dell’equilibrio di membrana delle cellule presenti nell’area trattata (adipociti, fibroblasti, ecc.). 
  • Ripolarizzazione della cellula (dai patologici -40Mv ai fisiologici -70Mv). 
  • Passaggio della matrice extracellulare dallo stato di gel (patologico) allo stato di sol (fisiologico). 
  • Miglioramento del deflusso venoso e linfatico con espulsione di tossine e cataboliti. 
  • Potenziamento e sinergia con principi attivi veicolati nel derma e nell’ipoderma, con vantaggi applicativi rispetto all’assunzione intramuscolare. 

Tekar - Onde d'urto

Gli effetti della terapia con onde d’urto, eseguiti anche presso lo studio triestino, sono validi sia sui tessuti molli che sulle articolazioni, e hanno un effetto di angiogenesi: ciò significa che agiscono sulla vascolarizzazione periferica per ottimizzare il metabolismo e il trasporto linfatico. 
Tramite questa terapia, inoltre, si riducono le cellule di grasso nel corpo e si ottiene una diminuzione della circonferenza della gamba con evidenti effetti anticellulite.
Lo studio fisioterapico Massotrax dispone delle apparecchiature Lobim per la mobilizzazione della colonna vertebrale e la riabilitazione con onda d’urto che agisce su tessuti, sistema vascolare e sistema linfatico.

CIM 200

CIM 200 è un’innovativa apparecchiatura per DIATERMIA, che offre l’esclusiva possibilità di poter lavorare, oltre che con gli elettrodi manuali capacitivi e resistivi, anche con due elettrodi capacitivi automatici che non richiedono la necessaria presenza dell’Operatore, su due zone del corpo contemporaneamente.
CIM 200 è un elettromedicale, costituito da un generatore di correnti ad alta frequenza programmabile e regolabile, idoneo per creare protocolli di lavoro personalizzati, di grande efficacia e privi di qualsiasi effetto collaterale, che consentono di ottimizzare i tempi di trattamento, grazie alla possibilità di applicazioni multiple, contemporaneamente su più zone del corpo, per il raggiungimento di risultati rapidi e duraturi.
La terapia favorisce i processi di osteogenesi, accelerando i tempi di ricostruzione in presenza di fratture ossee; facilita il decorso dei processi infiammatori degli apparati osteoarticolari e stimola i processi rigenerativi interni, riequilibrando gli scambi ionici e aumentando i processi metabolici cellulari.
I trattamenti localizzati si eseguono sia in fase cronica che acuta, con un rapido positivo effetto sul sintomo dolore, e possono essere realizzati anche in presenza di protesi metalliche.
CIM 200 è particolarmente idoneo per la cura e la terapia in fisioterapia, medicina sportiva, traumatologia, riabilitazione, nel pre e post chirurgico ortopedico.
Scheda tecnica

Ipertermia

L’apparecchiatura per Ipertermia più venduta nel mondo: in 15 anni oltre 500 installazioni in Italia, Europa, Russia, Medio Oriente e Sud America.
Delta è progettata per effettuare in modo ottimale trattamenti di Ipertermia, conseguendo una grande efficacia di riscaldamento in profondità e una grande accuratezza nella localizzazione e nel controllo della distribuzione della temperatura nei tessuti.

• Due fonti di energia per una dose termica programmata e ripetibile
• Regolazione della profondità di trattamento fino a 6/7 cm
• Riscaldamento controllato e programmabile fino a 43/44°C senza surriscaldamento superficiale
• Trattamento indipendente dall’operatore

Laserterapia - Laser Yag DEKA

Laserterapia innovativa messa a punto in Italia, che ha ricevuto l'approvazione da parte della FDA (Food and Drug Administration), l'ente regolatorio statunitense.
Un impulso laser e un protocollo terapeutico di avanzata concezione permettono di portare elevate dosi energetiche in profondità, senza causare alcun danno ai tessuti: patologie fino ad oggi intrattabili con la laserterapia tradizionale possono essere curate rapidamente, semplicemente e con garanzia di successo con la terapia DEKA®. Si tratta di un laser Nd:YAG pulsato, che emette una luce con una lunghezza d'onda all'interno dell'infrarosso (1064 nm) e che si differenzia dai comuni laser per la sua capacità di agire in profondità.
Molte patologie, da sovraccarico, traumatiche o degenerative, coinvolgono strutture muscolari, tendinee, articolari collocate in profondità.
Fino ad oggi era impossibile trasferire a queste strutture una quantità adeguata di energia attraverso la luce laser per stimolarle e indurne la guarigione. 
Infatti, via via che la radiazione luminosa penetra nei tessuti perde la sua intensità, sia perché è in parte diffusa, sia perché trasferisce la sua energia ai tessuti stessi. Ciò significa che per arrivare negli strati profondi è necessario erogare una maggior quantità di energia, con dosi energetiche molto elevate, col rischio però di cederne troppa agli strati superficiali: solo in questo modo la frazione utile di energia che giunge in profondità è sufficiente a stimolare le strutture anatomiche bersaglio della terapia. Ma elevate dosi energetiche implicano necessariamente calore: aumentando la potenza si rischia di produrre un eccessivo riscaldamento della cute e del sottocute che possono danneggiarsi. Il limite riscontrato fino ad oggi nell'uso della laserterapia per patologie che coinvolgono strutture profonde è stato proprio la difficolttà nel riuscire a trovare il modo di fornire queste elevate quantità di energia senza che il calore accumulato portasse alla lesione dei tessuti superficiali.

Kinetec

ROTAZIONE E SCIVOLAMENTO

Il centro di rotazione istantaneo impone un movimento caratteristico alla dinamica di flessione e allungamento 
del ginocchio:
- nei primi 30 ° il femore ruota sulla tibia 
- da 30 ° sulla rotazione viene combinato uno scorrimento che 
diventa sempre più progressivo.
Il ginocchio ha un movimento rotatorio-traslatorio. 
Gli apparati che assistono il ginocchio nella sua flessione e stiramento devono avere lo stesso movimento.

A seguire
  • Analisi bio-meccanica del ginocchio durante l'estensione delle gambe
  • Dinamica
  • Ancoraggio della gamba
  •  Il sistema di giunto superiore del ginocchio
Continua

CRYOULTRASOUND

COS'È Cryoultrasound™?
Cryoultrasound™ è un'innovativa apparecchiatura elettromedicale che sfrutta la sinergia di 2 tecniche terapeutiche consolidate: crioterapia e ultrasuonoterapia.
Crioultrasuonoterapia: il potenziamento dell'effetto terapeutico per ottenere la maggiore efficacia possibile
L'azione combinata di queste due tecnologie ha un profondo effetto antalgico e antinfiammatorio. E' particolarmente efficace per il trattamento di lesioni muscolari e tendinopatie, anche in fase acuta, sub-acute e cronica.

PERCHÈ Cryoultrasound™?
I trattamenti con Cryoultrasound™ accelerano il processo di guarigione mediante l'interruzione del ciclo “dolore - spasmo - inattività”. La sinergia tra Ultrasuoni e Crioterapia, infatti, potenzia gli effetti terapeutici dei trattamenti permettendo un recupero più veloce.

QUANDO Cryoultrasound™?
E' particolarmente indicato nel campo della traumatologia sportiva, traumatologia ortopedica e della reumatologia. Infatti Cryoultrasound™ è efficace per la riabilitazione di:
• traumi contusivi
• elongazioni muscolari
• distrazioni muscolari di qualsiasi grado
• tendiniti e tendinosi
DOVE SIAMO
Via Niccolò Machiavelli, 
9 - 34132 Trieste (TS)
CONTATTI
+39 040 3478972
Share by: